Il club

Il Club (Club Alcologico Territoriale) è una comunità multifamiliare autonoma costituita da non più di 12 famiglie e un servitore-insegnante.

Possiamo definire i Club come momenti di incontro tra persone e famiglie con problemi correlati ad alcol e ad altri stili di vita rischiosi (fumo, psicofarmaci, altre droghe, gioco d’azzardo, ecc.), nonché ai disagi familiari e sociali del nostro tempo.

Il Club è uno spazio accogliente di confronto e cambiamento, un cambiamento che si crea attraverso il dialogo, lo scambio di opinioni, la riscoperta della solidarietà e dell’amicizia. Uno spazio dove poter costruire una cultura umana che corrisponda alla dignità e ai bisogni della comunità di appartenenza, per poter contribuire a una crescita e a una qualità di vita migliore per tutti.

Le persone e le famiglie in un Club condividono il cambiamento possibile come opportunità per tutti; l’auto-mutuo-aiuto, la comunità multifamiliare, il “fare assieme”, l’ascolto riflessivo, l’empatia, la corresponsabilità come strumenti efficaci ed accessibili per impegnarsi a cambiare in meglio sè stessi, le proprie famiglie e comunità.

Dunque il Club non è un particolare processo terapeutico, ma l’insieme delle comunicazioni e delle interazioni che avvengono nella comunità familiare di riferimento, che è fortemente radicata nella comunità locale.
Si propone come risorsa per il cambiamento dello stile di vita delle famiglie che ne fanno parte e della cultura sanitaria della comunità locale.

Al Club le persone parlano di sé in una comunità che: rispetta, ascolta, comprende, aiuta, stimola, incoraggia, ferma. In altre parole: si fa carico di ognuno.

Il condividere insieme le difficoltà quotidiane, il saper ascoltare le problematiche di tutti comporta il ritorno ad una vita serena, tranquilla dove regna la pace.

La forza del Club

Il “segreto” del successo dei Club sta da un lato nel saper mettere in comunione i problemi attivando forti correnti di solidarietà e di amicizia, dall’altro nel saper mettere in azione risorse nuove presenti nelle famiglie e nella società. Il cambiamento creatosi attraverso il dialogo, lo scambio di opinioni, i vari incontri, portano ad una maturazione di tutta la Famiglia, ad una crescita responsabile che si riflette benevolmente nella comunità, attraverso un sistema dinamico come deve essere il mondo dei Club.

In Trentino il primo Club nasce in novembre 1984 a Cles. Attualmente vi sono 155 Club (uno ogni 2.600 abitanti) diffusi capillarmente su tutto il territorio provinciale. Ottenere un cambiamento capillare su tutto il territorio è l’obiettivo principale per l’APCAT e per questo si avvale del contributo che 17 associazioni zonali (ACAT) elaborano sul proprio luogo.

Per informazioni potete rivolgervi a:

APCAT TRENTINO

Via Sighele, 7 - 38100 Trento