Ricerca

Attività di ricerca

Il Centro Studi dell'Apcat ha partecipato negli anni ‘90 all’elaborazione dei dati provenienti dalle Famiglie dei Club. Questo ha permesso di valutare i risultati ottenuti con l’avvento dei Club in Trentino partendo dalla base di due parametri classici, astensione dall'alcol e miglioramento della qualità della vita. L’attività di ricerca in questi anni è intensa ed è rivolta principalmente al settore formazione di tutte le figure che vi sono all’interno. Il Centro Studi ha effettuato una ricerca tra i Servitori-insegnanti e nei Club riguardante l’approccio ecologico-sociale e la Spiritualità antropologica attraverso un questionario predisposto con il prof. Fabio Folgheraiter dell’Università del Sacro Cuore di Milano. Questa ricerca ci ha permesso di avere una visione del lavoro ottenuto nei Club trentini negli ultimi anni traducendolo in Capitale Sociale; il Centro Studi ha proposto tale ricerca a livello nazionale per conto AICAT.
Il Centro Studi ha partecipato a diverse ricerche epidemiologiche e in particolare ha curato con l'apporto dell'Istituto Superiore di Sanità una ricerca volta ad individuare la presenza dei bevitori problematici all'interno della popolazione ricoverata negli Ospedali della provincia, al fine di rivolgere loro l'offerta di materiale educazionale e di consulenza. Tale ricerca è stata poi ripresa in diversi Ospedali di molte Regioni italiane.Le ricerche sono raccolte in una pubblicazione dal titolo "Le Attività alcologiche in Trentino" edita dalla Provincia Autonoma di Trento.

Attività in campo nazionale e internazionale

Negli ultimi anni il Centro Studi dell'Apcat ha svolto un ruolo di servizio anche per molte realtà esterne alla provincia di Trento, con particolare riferimento al campo formativo. Si è reso promotore assieme ad altre realtà di un Piano d'azione italiano per la riduzione del 25% dei consumi di alcol. Il Piano è stato realizzato a supporto del Piano d'Azione Europeo sull'Alcol, e ha rappresentato un progetto organico finalizzato alla creazione di un rete di iniziative da attivare nel maggior numero possibile di realtà italiane.

Il Centro Studi dell'Apcat ha prestato i suoi servizi per la realizzazione del progetto triennale nazionale 2000-2003 Alcol, meno è meglio promosso dall'O.M.S. il cui obiettivo ultimo è il miglioramento della salute fisica, psichica, familiare e sociale. Alcune attività si sono protratte nel 2004.

Scarica una breve sintesi della ricerca (pdf 337 Kb)

Per quanto riguarda l'attività internazionale, il Centro Studi dell'Apcat ha favorito la nascita in diversi Paesi (Grecia, Russia, Bielorussia, Romania, Albania, Svizzera, Ecuador, Cile, Bolivia, Venezuela e Brasile) di programmi alcologici centrati sui Club degli Alcolisti in Trattamento e ne sta seguendo lo sviluppo.