Il metodo Hudolin

Vladimir Hudolin Vladimir Hudolin nasce a Ognlin (ex Yugoslavia) nel 1922 e muore a Zagabria (Croazia) nel 1996. Psichiatra di fama mondiale, è stato uno dei massimi conoscitori di alcol dipendenza. E’ entrato nel gruppo di esperti per l’alcolismo e le altre dipendenze promosso dall’OMS. Divenne noto a livello internazionale per aver ideato e sviluppato un programma complesso di relativo alle dipendenze da alcol, creando i Club degli Alcolisti in Trattamento. E’ ritenuto uno dei massimi maestri del “cambiamento di culture” individuali, familiari, comunitarie.
Vladimir Hudolin ”Dobbiamo trovare la pace dentro di noi, nel profondo del cuore. Nelle nostre famiglie e nelle nostre comunità. Quando l’avremo trovata, potremo offrirla anche agli altri”: è uno dei pensieri che sintetizza l’essere persona. In Italia collabora con Enti e Servizi Sanitari per le problematiche relative all’alcol.
Vladimir Hudolin Porta la sua metodologia dalla Croazia all’Italia nel 1979 a Trieste aprendo il 1° Club presso la casa di Giovanni Pitacco. In breve tempo l’evoluzione dei CAT in Italia è realtà in molte regioni crescendo visibilmente.